Alluce valgo

DURATA : 20 min

COSTO: a partire da 50 €

Alluce valgo: liberi da dolore

Dolore e gonfiore all’alluce sono degli eventi tanto fastidiosi quanto comuni ma se dovessero persistere nel tempo potrebbero essere il sintomo di un principio di lussazione dell’articolazione. Per questo motivo in presenza di questi sintomi è consigliato fare un controllo podologico da uno specialista.

L’Alluce valgo è una deformazione dell’articolazione del primo dito del piede che, se non curata, potrebbe degenerare.

I sintomi dell’Alluce valgo possono creare diversi problemi come l’impossibilità di indossare particolari modelli di scarpe o scatenare un forte dolore durante il passo o stando in piedi.

I principali sintomi dell’alluce valgo sono dolore alla base dell’alluce, arrossamento, gonfiore associati ad una sensazione di calore.

Il nostro centro medico collabora con i migliori specialisti del piede per identificare e trattare le patologie come l’Alluce valgo a Firenze.

Perché si manifesta l’Alluce valgo?

Principalmente il dolore è causato dal disallineamento della prima testa metatarsale e può presentarsi a causa di diversi fattori come:

  • iperpronazione e sovraccarico della prima articolazione metatarso falangea;
  • l’utilizzo eccessivo di scarpe strette, con tacchi eccessivamente alti o dalla suola troppo rigida;
  • un repentino aumento di peso o un peso corporeo eccessivo;
  • assumere di frequente una postura sbagliata durante il giorno;
  • predisposizione genetica o familiarità.

Come si cura l’Alluce valgo?

Il podologo visiterà il paziente e andrà a cercare le cause che hanno provocato l’Alluce valgo facendosi raccontare precedenti famigliari, stile di vita, abitudini, hobby e attività lavorativa.

Dopodiché passerà all’osservazione del piede, esame obiettivo, andando alla ricerca di indizi come irritazioni, danni della cute o calli da sfregamento.

Dopo aver valutato attentamente il caso, proporrà delle soluzioni terapeutiche che  possono prevedere l’utilizzo di particolari mezzi ortesici come plantari su misura o ortesi digitali.

Le ortesi digitali sono necessari per far sì che l’articolazione dell’alluce resti in una posizione corretta e i plantari sono necessari per mantenere una buona postura.

Quali sono i risultati del trattamento per l’Alluce valgo?

Una volta evitati i compensi che alteravano la funzionalità articolare il paziente potrà notare un miglioramento della sintomatologia.

In caso di deformità in stato avanzato, e nel caso in cui il trattamento non dovesse essere sufficiente, il centro collabora con alcuni ortopedici che intervengono chirurgicamente con tecniche mini invasive e percutanee.

I pazienti vengono seguiti nel post-operatorio presso il nostro centro medico, punto di riferimento toscano per questo tipo di tecnica.

I vantaggi del trattamento dell’Alluce valgo

  • Terapia personalizzata basata sulle reali esigenze del paziente;
  • Scomparsa del dolore;
  • Beneficio su tutto il resto del corpo grazie all’utilizzo dei mezzi ortesici;
  • Miglior funzione articolare;
  • Ridotto rischio di degenerazione.
Condividi:

Sede del trattamento:

Sede Firenze mappa

Richiedi la tua visita a Firenze!

chiama il numero verde

800 108 433

manda un messaggio su Whatsapp

388 62 32 023

oppure scrivici un messaggio