Il diradamento dei capelli sul cuoio capelluto, avviene quando si ha uno squilibrio tra i capelli in fase di crescita e quelli in fase di caduta. Molteplici possono essere gli elementi che contribuiscono a questo problema ma nella maggior parte dei casi è una combinazione tra una predisposizione genetica e l’azione dell’ormone chiamato diidrotestosterone
FASE 1
FASE 2
FASE 3
FASE 4
FASE 5
FASE 6
La perdita di capelli può essere attenuata grazie a diversi trattamenti ma, quando il processo è molto avanzato, è necessario ricorrere alla chirurgia.
L’Autotrapianto di capelli con TECNICA FUE è ad oggi la soluzione migliore per riacquistare una capigliatura sana e forte, con risultati duraturi nel tempo.
PERCHÉ RICORRERE
AL TRAPIANTO DI CAPELLI?
I capelli sono un aspetto fondamentale della propria immagine mediante l’autotrapianto con Tecnica FUE si ottengono risultati efficaci in tutte le fasi della calvizie con effetto naturale, uniforme e duraturo nel tempo attraverso un intervento eseguito in sicurezza all’interno della nostra struttura.
Il trapianto di capelli
con tecnica FUE
Il trapianto di capelli con tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) consiste nel prelevare le unità follicolari da una zona maggiormente folta per reimpiantarle dove i capelli sono radi o mancano.
I pazienti che possono trarre beneficio dal trapianto sono quelli che vanno incontro a perdita permanente dei capelli, per lo più uomini, con un grado di alopecia medio o avanzato. Ricorrono all’intervento anche le donne con alopecia su base androgenetica e pazienti che desiderano rinfoltire sopracciglia, barba o pube.
1.
Incisione con micromotore bulbare
2.
Estrazione delle
unità follicolari
3.
Conservazione delle graft
in soluzione nutritiva
4.
Impianto
dei follicoli
Fasi dell’operazione
Pre operazione
Durante
Pochi giorni dopo
Pre operazione
Durante
Pochi giorni dopo
Vantaggi
L’intervento si svolge in anestesia locale e la durata dell’operazione dipende dall’estensione della zona da trattare. Nella fase di estrazione del follicolo vengono utilizzati strumenti di microchirurgia che consentono di limitare al minimo i traumatismi del cuoi capelluto della zona donatrice con conseguente cicatrizzazione ai 4-5 giorni. Nella fase di impianto dei follicoli può essere utilizzato un bisturi allo zafiro che riduce notevolmente il punto di incisione favorendo ulteriormente la cicatrizzazione anche della zona ricevente.
La durata dell’intervento e il numero di follicoli possono variare da persona a persona a seconda di diversi fattori quali:
Densità dell’area donatrice di ciascun paziente
Numero di follicoli necessari per il trapianto
Dimensione dell’area donatrice e dell’area ricevente (caratteristica unica di ciascun individuo).
Ecco perché è importante fare una visita medica per valutare individualmente il grado di calvizie presente e le aree da impiantare.
Il trapianto di capelli con tecnica FUE è una procedura chirurgica minimamente invasiva.
Il risultato è permanente in quanto i follicoli estratti sono quelli dell’area posteriore della testa che non sono soggetti all’azione dell’ormone diidrotestosterone.
Cosa succede nel post operatorio?
Dopo l’operazione il paziente può lasciare la struttura. Dopo 24 h potrà fare uno shampoo. Verranno programmati dei controlli post operatori.
Quali sono le cure necessarie dopo l’operazione?
Si dovranno eseguire dei lavaggi con prodotti consigliati dallo specialista, è necessario non grattarsi e aspettare che le crosticine formatesi cadano da sole.
Come posso sapere se sono un buon candidato?
L’ideale è fare una consulenza gratuita presso il nostro centro dove verrà valutata la storia clinica e il grado di calvizie per decidere insieme l’approccio terapeutico più adeguato.
Le donne possono eseguire questo trattamento?
Si, l'autotrapianto può essere eseguito anche sulle donne.
Quando si può tornare alla routine?
Il recupero totale richiederà due settimane come regola generale, a condizione che tutte le cure e le raccomandazioni indicate dal medico siano state seguite.
Dopo quanto tempo si noteranno i risultati?
Il risultato finale e definitivo sarà a 12 mesi circa dal trapianto.
E' una tecnica dolorosa?
L’intervento viene svolto in anestesia locale nel pieno comfort del paziente che durante tutta la procedura potrà interagire con lo staff.