La dieta chetogenica è uno schema alimentare, che porta a un rapido dimagrimento grazie ad un fenomeno fisiologico detto chetosi.
La sua funzione di “liposuzione alimentare” scioglie il grasso localizzato, come le adiposità accumulate su cosce e glutei, tipicamente femminili o sull’addome, tipicamente maschili.
Essa si basa su un introito prevalentemente proteico e lipidico, con una drastica diminuzione dei carboidrati a meno di 50g al giorno e un apporto di micronutrienti (minerali, oligoelementi, vitamine) secondo gli RDA (dose giornaliera raccomandata).
Il ridotto contributo calorico degli zuccheri, così creato dalla dieta, obbliga l’organismo ad utilizzare come fonte di energia i propri grassi che, per essere utilizzati, devono essere prima trasformati in corpi chetonici, innescando un processo detto “chetosi”.
Tale fenomeno si verifica anche quando un soggetto pratica il digiuno. In altre parole, vengono bruciati i grassi (trigliceridi) per produrre corpi chetonici. E’ un processo fisiologico presente nel corpo assolutamente normale, che viene maggiormente stimolato dalla forte riduzione o assenza di zuccheri. Tutto ciò, porta ad una grande stimolazione del dimagrimento, essendo i grassi utilizzati a scopi energetici.
FASE 1
Durante la prima settimana il corpo perde molti liquidi e si sgonfia.
Questo è dovuto al consumo delle scorte di zuccheri presenti, che si accumulano sotto forma di glicogeno, il quale tende a trattenere grandi quantità di acqua che quindi vengono perse per prime.
Nei giorni successivi, si cominciano a distruggere i depositi di grasso, lasciando intatta la massa magra, non toccando le proteine che compongono i muscoli.
Si avvertiranno (solo durante i primi giorni) un leggero mal di testa, alitosi, stipsi.
FASE 2
Nel momento in cui, invece, il corpo, entra in chetosi, le cose cambiano:
- i corpi chetonici donano un senso di sazietà che stabilizza e frena gli attacchi di fame;
- sparisce il senso di fatica ma ci si sente attivi e propositivi;
- maggiore definizione muscolare;
- perdita di peso consistente, principalmente di massa grassa; capelli più forti;
- miglioramento della cellulite (se presente)
FASE 3
Il mantenimento è la terza e ultima fase del Protocollo, in cui, una volta raggiunto il peso desiderato, si ritorna ad un equilibrio alimentare ponderato con una dieta personalizzata di tipo mediterraneo.