Esame baropodometrico

Durata visita: 45 min

Costo: 100 €

Ripresa attività quotidiana: immediata

Esame baropodometrico: scopri di più sulla tua postura

Appoggiare i piedi a terra nel modo sbagliato può creare problemi alla caviglia, al ginocchio, all’anca, al bacino e su fino alla cervicale. L’Esame baropodometrico è il controllo diagnostico con cui lo specialista può vedere come mettiamo i piedi a terra e come reagisce il resto del corpo.

L’esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare la qualità dell’appoggio del piede, di individuare il baricentro del corpo e raccogliere preziose informazioni sulla postura.

Grazie all’esame baropodometrico è possibile individuare possibili patologie nascoste, deficit motori o posturali e variazioni anatomiche del piede.

Il nostro centro medico collabora da molti anni con specialisti del piede in grado di eseguire l’Esame baropodometrico a Firenze.

Perché fare un Esame baropodometrico?

Le caratteristiche del passo sono diverse in ogni persona: lunghezza, andamento, baricentro del corpo e della braccia ma anche la stabilità e i punti di pressione.

Tutte queste caratteristiche definiscono come muoviamo il corpo nello spazio.

Individuando le principali criticità, permette di poter correggere un atteggiamento viziato che può originare problemi in altri parti del corpo.

Come si svolge l’Esame baropodometrico?

Per avere un quadro generale il medico indagherà sulla vita e sulle abitudini del paziente come l’attività lavorativa o l’attività sportiva, l’età e il peso.

Successivamente passerà ad esaminare il piede visivamente valutando lo stato di salute della cute, dei muscoli e dei tendini.

Dopo questa prima osservazione, il podologo inviterà il paziente a camminare normalmente su un particolare tappeto.

Questo tappeto misura i livelli di pressione a livello della superficie di contatto del piede con il suolo, mostra quindi i punti in cui scarichiamo il peso del corpo quando camminiamo o siamo in piedi.

Il tappeto è collegato ad un pc che registra i dati e restituisce un’immagine in cui vengono evidenziate le aree di maggior pressione e i dati in percentuale.

Il medico elaborando i dati raccolti durante la visita valuterà la postura e la presenza di patologie per fare una diagnosi e prescrivere il corretto percorso terapeutico.

Quali sono i risultati dell’Esame baropodometrico?

L’Esame baropodometrico rivela molte informazioni sulla postura, su eventuali processi di compensazione in atto e su come una postura scorretta si ripercuote su tutto il resto del corpo.

Il medico, elaborando i dati raccolti durante il test, farà una diagnosi e prescriverà il corretto percorso terapeutico per correggere le problematiche dell’appoggio del piede.

I vantaggi dell’Esame baropodometrico

  • È un test non invasivo per conoscere se ci muoviamo correttamente;
  • Permette di migliorare la postura e lo stato di salute di tutto il corpo.
Condividi:

Sede del trattamento:

Sede Firenze mappa

Richiedi la tua visita a Firenze!

chiama il numero verde

800 108 433

manda un messaggio su Whatsapp

388 62 32 023

oppure scrivici un messaggio