6 informazioni utili per scoprire tutto sulla dieta chetogenica

6 informazioni utili per scoprire tutto sulla dieta chetogenica

Centro Medico Laser, vi propone un’interessante intervista alla biologa e nutrizionista Dott.ssa Monica Giovacchini per scoprire i dettagli sulla Dieta Chetogenica:

Come funziona la dieta chetogenica/ in cosa consiste?

La dieta chetogenica è una dieta normoproteica (non iperproteica!), ipocalorica e ipoglucidica: si basa su un introito prevalentemente proteico e lipidico, con una drastica diminuzione dei carboidrati a meno di 50g al giorno.

Il principio scientifico alla base di questa tipologia di dimagrimento (rapido e in benessere psicofisico) è semplice: il ridotto contributo calorico degli zuccheri, così creato dalla dieta, obbliga l’organismo ad utilizzare come fonte di energia i propri grassi che per essere utilizzati devono essere prima trasformati in corpi chetonici (acetone, aceto acetato e 3-β-idrossi-butirrato), innescando la CHETOSI, termine con il quale si fa riferimento ad un accumulo di corpi chetonici nel sangue.

In altre parole, vengono bruciati i grassi (trigliceridi) per produrre corpi chetonici. Questo, però, è un processo fisiologico presente nel corpo assolutamente normale, che viene solo maggiormente stimolato dalla forte riduzione o assenza di zuccheri. Tutto ciò, ha come conseguenza una grande stimolazione del dimagrimento, essendo i grassi utilizzati a scopi energetici.

Quali sono i suoi effetti/benefici?

Numerosi sono i benefici della dieta chetogenica. Primo tra tutti l’ASSENZA DI FAME E STANCHEZZA dovuto alla produzione dei corpi chetonici.

La dieta proteica è l’unica dove è possibile effettuare una verifica biologica in grado d’individuare eventuali errori nella gestione del protocollo da parte del paziente, attraverso un semplice cheto test delle urine permette di verificare la presenza dei corpi chetonici.

L’apporto proteico qualitativo e quantitativo permette la PROTEZIONE DELLA MASSA MUSCOLARE. E’ proprio il mantenimento della massa magra, abbinato ad una lipolisi localizzata e mirata che permette un DIMAGRIMENTO ARMONIOSO, RIMODELLANDO LA SILHOUETTE CORPOREA e PRESERVANDO L’ELASTICITÀ E LA TONICITÀ DELLA PELLE.

Questo permette inoltre di RIATTIVARE IL METABOLISMO, perdendo peso velocemente, stabilmente ma in modo duraturo.

Infine, dopo una fase di attacco, seguirà una fase successiva della dieta chetogenica, che oltre a consentire nel tempo di MANTENERE I RISULTATI DELLA PERDITA DI PESO, consente di RIEDUCARE IL PAZIENTE ad una corretta alimentazione.

Quanto dura?

La durata dipende dalla perdita di peso che si vuole ottenere. Di solito

  • 20 giorni di prima fase per un sovrappeso di 10 kg
  • 30 giorni di prima fase per un sovrappeso di 20 kg
  • 40 giorni di prima fase per un sovrappeso di 30 kg e più.

La seconda fase, di regola, dura il doppio della prima.

In quali casi è indicata?

E’ consigliata in casi di obesità, paziente diabetico di tipo II e in casi di donna con sindrome dell’ovaio policistico.

E’ la dieta per eccellenza da utilizzare in caso di metabolismo bloccato e in caso di adiposità localizzate. E

ssa, infatti, ha una funzione di “liposuzione alimentare”, ossia scioglie il grasso localizzato come nel caso delle adiposità accumulate su cosce e glutei, tipicamente femminili, o sull’addome, tipicamente maschili.

Perché è così facile seguirla/perdere peso?

E’ facile seguirla perché semplice, grazie per esempio all’aiuto di pasti medicalizzati monoporzione, pratici da portare dietro nelle proprie attività quotidiane (adatti anche a coloro che hanno poco tempo per preparare il pasto) e che appagano il gusto.

Inoltre la rapida perdita di peso (1.3-1.8 kg a settimana) rappresenta un forte stimolo per i pazienti delusi dalle diete ipocaloriche tradizionali.

Consigli

Consiglio personalmente le diete chetogeniche, sia come percorso dietetico per eliminare i chili di troppo, ma anche come strategia nutrizionale integrativa dei trattamenti di medicina estetica che riguardano le adiposità localizzate, come ad esempio Criolipolisi o Radiofrequenze, ma anche dei trattamenti anti age, quali filler, per migliorare la tonicità della pelle ed in modo da aumentarne l’effetto.

Scopri la dieta proteica Fast Weight Loss

Condividi:

Prenota la tua visita a Firenze!

chiama il numero verde

800 108 433

manda un messaggio su Whatsapp

388 62 32 023

oppure scrivici un messaggio